Termini & Condizioni
CONDIZIONI DI VENDITA
PREMESSE
Le presenti CGV regolano l'acquisto, tramite modalità telematiche, dei prodotti
pubblicati sul sito www.gusto42.it in tutte le sue estensioni e
sottodomini (i "Prodotti") (il
"Sito"),
Il sito è di proprietà e gestito da Gusto42 Snc con sede in via Vittorio
Emanuele Paliano FR Cap 03018, Italia con CF e P.IVA 02805320609 iscritta al
registro delle imprese di Frosinone n. REA FR – 179056, Tel. 333.6106120,
email: info@gusto42.it
Qualsiasi comunicazione relativa al presente contratto da parte dei Clienti
può essere inviata per email a info@gusto42 .it
Le presenti CGV costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di
acquisto di qualsiasi Prodotto e l'inoltro di un Ordine ne comporta la totale
accettazione da parte del Cliente.
DEFINIZIONI
Venditore:
Gusto42 Snc con sede in via Vittorio Emanuele Paliano FR Cap 03018, Italia con
CF e P.IVA 02805320609 iscritta al registro delle imprese di Frosinone n. REA FR
– 179056, Tel. 333.6106120, email: info@gusto42.it
Cliente:
Privato o professionista.
Sito web commerce:
www.gusto42.it
Prodotti:
Tutti i prodotti venduti sul sito web commerce.
Proposta d’Ordine:
compilabile sul Sito web commerce da parte del Cliente, contenente i propri
dati e le condizioni di vendita
Contratto di vendita:
Stabilito dalla proposta d’Ordine e dalle Condizioni di Vendita della
società Gusto42 Snc con sede in via Vittorio Emanuele Paliano FR Cap 03018,
Italia con CF e P.IVA 02805320609 iscritta al registro delle imprese di
Frosinone n. REA FR – 179056, Tel. 333.6106120, email: info@gusto42.it
A
Proposta d’ordine e accettazione dello stesso.
Con la compilazione della proposta d’Ordine sul sito web commerce, il
Cliente sottoscrive al Venditore un contratto di vendita dei Prodotti
selezionati nella stessa, al prezzo e secondo le altre condizioni specificate.
La proposta d’ordine è definitiva e irrevocabile per 10 giorni dalla data di
invio della proposta stessa.
Dopo la ricezione della proposta da parte del venditore, lo stesso si impegna nell’accurata
preparazione e successiva evasione dell’ordine. il Venditore comunica al
cliente con una conferma d’ordine l’accettazione della proposta d’ordine e del
presente contratto di vendita, entro il termine massimo della scadenza della
proposta d’ordine effettuata dl cliente.
I prodotti della società Gusto42 Snc con sede in via Vittorio Emanuele
Paliano FR Cap 03018, Italia con CF e P.IVA 02805320609 iscritta al registro
delle imprese di Frosinone n. REA FR – 179056, Tel. 333.6106120, email:
info@gusto42.it
Prodotti eventualmente non disponibili saranno tempestivamente comunicati
sul sito web commerce.
B
Tipologia di contratto.
Il presente contratto è da intendersi come contratto di vendita di bene o
cosa mobile, come previsto dagli articoli 1470 e seguenti c. c.
Il contratto andato a buon fine si intende tra il venditore e il cliente finale
consumatore dei prodotti della società Gusto42 Snc con sede in via
Vittorio Emanuele Paliano FR Cap 03018, Italia con CF e P.IVA 02805320609
iscritta al registro delle imprese di Frosinone n. REA FR – 179056, Tel.
333.6106120, email: info@gusto42.it
Per acquisti con scopo di commercializzazione dei prodotti vale
espressamente il punto A.
B
Immagini Campione e Illustrative
Nel sito web commerce sono utilizzate immagini campione dei prodotti della Gusto42
Snc con sede in via Vittorio Emanuele Paliano FR Cap 03018, Italia con CF e
P.IVA 02805320609 iscritta al registro delle imprese di Frosinone n. REA FR –
179056, Tel. 333.6106120, email: info@gusto42.it
per indicare e spiegare la tipologia dei prodotti.
Le relative non conformità dei prodotti possono essere contestate solo se molto
notevoli.
L’utilizzo dei prodotti della società Gusto42 Snc con sede in via Vittorio
Emanuele Paliano FR Cap 03018, Italia con CF e P.IVA 02805320609 iscritta al
registro delle imprese di Frosinone n. REA FR – 179056, Tel. 333.6106120,
email: info@gusto42.it
è riferito ad un uso standard degli stessi.
E’ compito del cliente verificare l’utilizzo dei prodotti in modo concreto
prima di procedere con l’acquisto per un corretto uso e funzionalità.
C
Spedizione e consegna dei prodotti
La consegna dei prodotti avvera’ tramite corriere come specificato nella
proposta d’ordine.
La consegna sarà effettuata nel luogo indicato dal cliente nella proposta
d’ordine.
La consegna precisa e definitiva sarà comunicata dal venditore o dal corriere
stesso.
La data di consegna presente nella proposta d’ordine è puramente indicativa.
La consegna nei 30 giorni successivi all’ordine decreta l’adempimento dei
doveri del venditore.
Gli ordini vengono generalmente evasi in 24/48h e la consegna avviene in 2/5
giorni lavorativi., fatto salvo particolari luoghi di spedizione.
Tutte le eventuali spese di spedizione aggiuntive sono a carico del cliente.
In caso di destinatario assente la responsabilità è del cliente stesso.
L’eventuale data di consegna prevista nel Modulo d’Ordine è solo indicativa e
la consegna in data diversa, purché eseguita entro i 30 giorni successivi
all’ordine, costituisce esatto adempimento del Venditore. A titolo
esemplificativo, gli ordini vengono evasi generalmente il giorno successivo
(dal lunedì a venerdì) alla ricezione del pagamento e la consegna avviene
mediamente entro 24 ore per Italia, entro 48 per le Isole ed alcune piccole
frazioni per le spedizioni con corriere espresso.
D
Prezzi e modalità di pagamento
Tutti i prezzi dei prodotti e servizi offerti da dalla Gusto42 Snc con sede
in via Vittorio Emanuele Paliano FR Cap 03018, Italia con CF e P.IVA
02805320609 iscritta al registro delle imprese di Frosinone n. REA FR – 179056,
Tel. 333.6106120, email: info@gusto42.it sono espressamente indicati nel sito www.gusto42.it, nella proposta
d’ordine effettuata dal cliente e nella conferma d’ordine effettuata dal
venditore.
Le modalità di pagamento sono espressamente indicate nel sito gusto42.it, nella
proposta d’ordine effettuata dal cliente e nella conferma d’ordine effettuata
dal venditore.
Il pagamento tramite bonifico bancario prevede la verifica di valuta
positiva.
Il pagamento in contrassegno prevede il pagamento esclusivamente in
contanti all’agente incaricato, in questo caso il corriere stesso, che fa le
veci del venditore.
E
Pagamenti in ritardo e recupero crediti
Il mancato pagamento autorizza il venditore a sospendere la consegna
dell’ordine effettuato dal cliente ed ogni eventuale servizio aggiuntivo, fino
alla riscossione della somma dovuta.
Il venditore, in caso di insoluto da parte del cliente è autorizzato alla messa
in mora, stabilita dal D. lgs 231/02.
Il venditore ha diritto di risarcimento ai sensi dell’articolo 6 del D.lgs
231/02, qualsiasi sia il rapporto con i clienti.
Pagamenti parziali in ritardo saranno imputati in spese, more, e danni.
Le spese legali saranno quantificate a seconda delle tariffe in vigore.
Per evitare e prevenire eventuali frodi o ordini truffa il venditore ha diritto
secondo il D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 alla verifica degli indirizzi IP delle
relative proposte d’ordine.
A meno che avvenga il risarcimento dei danni provocati dall’ordine truffa nei
confronti del venditore.
E
Responsabilità solidale.
Su richiesta del cliente è possibile indicare dati di terzi sulla
documentazione fiscale.
Il cliente è espressamente responsabile con eventuali terzi dell’obbligo di
pagamento indicato nella proposta e conferma d/ordine salvo casi previsti dalla
legge.
La fattura deve essere espressamente richiesta nella proposta d’ordine.
Pena l’emissione della sola ricevuta fiscale.
F
Brevetti, proprietà industriale e intellettuale.
Il cliente acquista la completa proprietà dei prodotti solo ed
esclusivamente al completo pagamento concordato con il venditore come da
articoli 1523 e seguenti c.c.
Tutti i progetti, materiale tecnico, promozionale, pubblicitario fa parte della
proprietàintellettuale del venditore.
Tutti i marchi, segni, loghi che rimandano alla società Gusto42 Snc presenti
nel sito web commerce sono di proprietà dello stesso. e hanno scopo puramente
esplicativo in merito alla vendita dei propri prodotti
L’utilizzo improprio dei marchi, loghi e segni Gusto42 è perseguibile a norma
di legge.
G
Risoluzione del contratto
Il contratto di vendita si ritiene risoluto ai sensi dell’art. 1456 c.c.,
con l’avveramento di una sola delle seguenti clausole:
1. Pagamento non avvenuto del prezzo concordato
2. Rifiuto non giustificato della consegna. Assegna non giustificata alla
consegna.
3. situazione fallimentare del cliente
4. In casi di grave inadempimento da parte del cliente.
H
NON CONFORMITA’
La non conformità dei prodotti va espressamente comunicata al venditore
tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro 14 giorni dalla
ricezione degli stessi.
Passati i 14 giorni dalla data di consegna il cliente accetta automaticamente e
in modo inderogabile i prodotti ricevuti e rinuncia a ogni qualsiasi tipo di
rivalsa.
Eventuali non conformità dei prodotti non autorizzano i clienti a sospendere i
pagamenti.
L’unica obbligo del venditore in merito alla non conformità dei prodotti è la
sostituzione dei prodotti stessi previa verifica da parte del venditore.
I costi della sostituzione dei prodotti saranno a carico del venditore.
La responsabilità del venditore è esclusa:
1- in caso il cliente poteva prevedere o conoscere le non conformità.
2- se le non conformità siano di piccola entità e sia troppo costoso porre
rimedio.
3.se le non conformità derivino da eventuali modi o strumenti di installazione
dei prodotti
3. se le non conformità derivino dall’intervento di personale non autorizzato o
qualificato.
4. se le non conformità siano legate ad un aspetto puramente estetico e non
funzionale dei prodotti.
In caso di gravi ritardi di consegna dovuti al mancato adempimento dei doveri
del venditore, lo stesso risarcirà una somma di denaro che potrà essere massimo
pari al valore dell’ordine effettuato dal cliente.
H
Modifiche d’ordine e condizioni di vendita
Qualsiasi tipo di modifica d’ordine e del presente contratto dovrà essere
pattuita per iscritto.
Qualsiasi tipo di modifica d’ordine saranno regolamentate ai sensi dell’art.
1327 c.c.
Il venditore si impegnerà ad accontentare il cliente ove possibile
comunicandolo tempestivamente con il cliente.
I
Diritto di recesso
Ai sensi e per gli effetti del Capo I, del titolo III, della parte III del D.Lgs. 6 settembre 2005 n, 206 (Codice del Consumo, articoli 52 e ss.), il Venditore comunica espressamente che il Cliente che rivesta la qualità di “consumatore” ai sensi della normativa vigente ha diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti. La volontà di recedere dal contratto può essere comunicata:
1. inviando il “modulo tipo” per
l’esercizio del diritto di recesso, allegato alle presenti Condizioni di
Vendita, debitamente completato e sottoscritto;
2. presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della propria
decisione di recedere dal contratto.
Tale comunicazione può essere inviata, entro il predetto termine, all’indirizzo
email: info@gusto42.it
oppure all’indirizzo Gusto42 Snc via Vittorio Emanuele Paliano FR Cap 03018, Italia. Ogni comunicazione si intende spedita in tempo utile se l’invio avviene entro i termini sopra previsti. Resta salvo l’onere del consumatore di provare di aver esercitato tempestivamente e correttamente il diritto di recesso.
Esercitato il recesso, il Cliente deve restituire i Prodotti all’indirizzo
sopra indicato, o a consegnarli ad un terzo autorizzato dal Venditore a
riceverli, senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni
dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal
contratto. Ai fini della scadenza del termine, i Prodotti si intendono
restituiti nel momento in cui vengono consegnati all’ufficio postale accettante
o allo spedizioniere. Il Venditore effettuerà il rimborso dell’importo pagato
entro 14 giorni lavorativi decorrenti dalla comunicazione del Cliente di voler
avvalersi del diritto di recesso, con facoltà di trattenere detto rimborso sino
ad effettiva ricezione dei Prodotti integri, ovvero finché il Cliente non abbia
dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si
verifichi per prima.
Le spese di restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente e non saranno
rimborsate dal Venditore.
N.B. Nel caso di prodotti resi acquistati con spedizione gratuita verrà
trattenuto dal rimborso un importo pari a Euro 10,00.
Il Cliente è responsabile di ogni diminuzione di valore dei Prodotti che
risulti da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per
stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti
stessi.
Si specifica che il diritto di recesso di cui al presente articolo compete solo
ai Clienti persone fisiche che rivestano la qualifica di “consumatore” ai sensi
della normativa vigente, essendo viceversa escluso per i Clienti che non la
rivestano ossia che agiscano per scopi imprenditoriali, commerciali,
artigianali o professionali.
In ogni caso il diritto di recesso è escluso qualora la vendita ricada nelle
eccezioni previste dall’Art. 59 Codice del Consumo, come riformato dal D.Lgs.
21.02.2014, n. 21, in particolare quando abbia ad oggetto:
1. la fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente
personalizzati;
2. la fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere
rapidamente;
3. la fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere
restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono
stati aperti dopo la consegna;
4. la fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro
natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
Il Venditore si riserva quindi di controllare e valutare nel caso concreto
la possibilità di recesso e/o la concreta diminuzione del valore del prodotto
in considerazione della particolarità della merce venduta.
L
Foro competente.
Per qualsiasi controversia di Natura legale il foro competente è quello di Roma.
M
Contratto con il consumatore.
Qualora il Cliente sia un consumatore ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005
n. 206 (Codice del Consumo) e ss.ii.mm. e della Convenzione di Roma del 1980
sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali, sono fatte salve a suo
favore le disposizioni più favorevoli previste da tali normative, con
disapplicazione delle clausole o degli elementi di clausola che siano
eventualmente in contrasto e permanenza del vigore delle altre clausole.
Le clausole o gli elementi di clausola delle presenti condizioni che rientrino
eventualmente nella previsione dell’art. 33 comma 2 del D.Lgs. 206/05, non sono
vessatorie qualora risulti dalla proposta d’ordine, o altrimenti, la rispettiva
trattativa individuale tra il Cliente ed il Venditore.
16 Rinvio a normative di settore.
Per quanto non espressamente derogato dal presente Contratto, oltre al
D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e ss.ii.mm. per il
rispettivo campo di applicazione, si fa espresso rinvio alle altre normative
applicabili con espresso, ma non esaustivo, riferimento al D.Lgs. 9 aprile 2003
n. 70 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti
giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il
commercio elettronico, nel mercato interno) e ss.ii.mm.
SOSTITUZIONI, RESI, RIMBORSI
1. Perdite e deterioramenti
I rischi di perdita e di deterioramento della merce
vengono trasferiti al cliente al momento della consegna, ovvero, in caso di
trasferimento della merce da un luogo ad un altro, al vettore al momento della
consegna.
2.
Verifica della merce
2.1 Spetta al cliente verificare, al momento della consegna, la quantità e lo
stato dei prodotti e, in caso di anomalie e/o di articoli /prodotti mancanti,
di ritirare la merce con riserva di controllo del contenuto ed informare Gusto42 entro
7 (sette) giorni a partire dalla data di ricevimento dei prodotti stessi,
conservando la fattura e la lettera di vettura del corriere.
2.2 Dopo avere seguito tutte le indicazioni del punto 4.1, Gusto42, in
accordo con il cliente, fornirà prodotti sostitutivi di pari valore commerciale
oppure provvederà all’emissione di un rimborso per mezzo di un credito a favore
del cliente per i successivi acquisti.
3.1 Per gli acquisti di macchine e/o accessori effettuati tramite internet, call
center e fuori dai locali commerciali, sarà sempre possibile esercitare il
diritto di recesso in base a quanto stabilito dal Codice del Consumo (Decreto
legislativo 21.02.2014 n° 21, in G.U. 11.03.2014), entro il termine di 14
giorni di calendario dalla consegna del bene (o dell’ultimo bene per ordini
multipli), contattando il servizio clienti per le modalità di restituzione. Il
bene dovrà essere restituito a cura ed onere del consumatore entro 14 giorni di
calendario dalla data in cui il consumatore stesso ha comunicato a Gusto42 la
sua decisione di recedere.
3.2 Gusto42 accetterà esclusivamente i resi di merce in perfetto
stato e nel loro imballo originale, accompagnati dalla relativa fattura di
acquisto. Nel caso in cui i resi siano stati effettuati in conformità a quanto
sopra descritto, Gusto42 provvederà all’emissione di un rimborso per
mezzo di un credito a favore del cliente per i successivi acquisti, entro un
massimo di 14 giorni da quando è venuta a conoscenza dell’avvenuto
recesso. Gusto42 può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto
i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i
beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Il consumatore è
responsabile unicamente della diminuzione di valore dei beni risultante da una
manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le
caratteristiche e il funzionamento dei beni. Gusto42rimborserà, inoltre, i
relativi costi di spedizione fatturati con l’acquisto. Tali modalità si applicheranno
anche per i resi provenienti da Città del Vaticano, Repubblica di San Marino,
Livigno e Campione: in questo caso Gusto42 provvederà al pagamento
dei permessi doganali e delle tasse imponibili.
3.3 Non sarà invece normalmente accettato il reso di prodotti alimentari quali
capsule, biscotti, cioccolato o zucchero acquistati direttamente presso le
boutique o tramite i canali internet o telefonico. In particolare, per i
prodotti acquistati in boutique, una volta lasciato il locale Gusto42 non
potrà più provvedere al cambio o alla sostituzione del prodotto: spetta
pertanto al cliente verificare, al momento della consegna, la quantità e lo
stato dei prodotti e, in caso di anomalie e/o di articoli /prodotti mancanti,
segnalarlo al personale della Boutique prima di lasciare il negozio. Fanno
eccezione i casi in cui le anomalie (capsule schiacciate e/o con parti
mancanti, difetti di imballo, ecc.) non possono essere riscontrate dal cliente
al momento dell’acquisto: in questo caso le sostituzioni saranno accettate,
previa verifica da parte di Gusto42.